lunedì 2 novembre 2015

DAY 117 FRASER RANGE-KALGOORLIE 80 KM

DAY 117
FRASER R.-KALGOORLIE 80 KM
TOT. 13324 KM


Wow mi mancano solo 100 km per finire il deserto, ho il vento a favore, c’è il sole, sarà una passeggiata arrivare a Norseman e iniziare a scendere verso la spiaggia di Esperance per poi fare lo sprint finale fino a Donnybrook..si nei miei sogni però…oggi cambia il destino di questo viaggio..perchè è sempre questione di destino!!

I giapponesi mi danno le grandi energie per ripartire con tanti sorrisi e una colazione esagerata, il letto e la stanza di stanotte oltre a ripararmi dai temporali mi hanno ristrutturato ma quando salgo sulla bici sento subito che c’è qualcosa che non va…nei giorni scorsi troppi cigolii strani, lo sterrato di ieri èstato un altro colpo  e stamattina la ruota posteriore non è più stabile..cerco di agganciare bene tutto e quando riparto sembra tutto ok!

La giornata è meravigliosa, il vento anche, la pioggia ha fatto cambiare colori al paesaggio che a sua volta è diverso dai giorni scorsi, un out back simile a quello del nord adesso..del tipo ‘sabbia rossa e deserto’..avanza tranquillo ma quando mi mancano solo 30 km per arrivare a Norseman si spacca l’asse della ruota posteriore…era nell’aria!!







Non posso aggiustarlo e non posso trovare nessuna soluzione..devo fare autostop e dopo due ore si ferma un camion..un camionista australiano e un ragazzo francese che sta viaggiando in autostop e tra l’altro l’avevo già conosciuto tre mesi fa a Katherine per la serie il mondo è piccolo.

Quando arriviamo a Norseman mi rendo conto che questo è solo un piccolo ritorno nella civiltà, è il primo paesino dopo 1200 km di deserto ma è solo un paesino..tra una telefonata e l’altra con l’aiuto del camionista e di persone del posto non riesco minimamente a trovare qualcuno per riparare la bici..ho due soluzioni: Esperance e Kalgoorlie entrambe a 200 km di distanza…Esperance è sul mio cammino, è una delle spiagge più belle dell’Australia e doveva essere il mio ennesimo e grande traguardo prima dello sprint finale…Kalgorlie invece è verso nord,sulla strada che va a Perth, una città piena di miniere nel cuore dell’outback dove mai e poi mai sarei andato…

…raggiungere Esperance in autostop sarebbe deprimente cosi unisco l’utile al dilettevole…la bici è già su un camion che va a Perth perciò continuo insieme a Brian e Antonhy…dopo 200 km mi scaricano in un bivio perché per andare a Kalgoorlie dovrebbero fare 80 km in più…mi consigliano di fermarmi qui nel paesino visto l’orario e di raggiungere la città domani in autostop solo con la ruota per evitare di portarmi tutto dietro…si nei sogni!!

Sul ciglio della strada io la bici e il carrello,un autostoppista pieno di pretese direi, però so quello che faccio, qui quasi tutti hanno una macchina con un grande cofano e visto che devo andare in una città sono più che certo di trovare un passaggio..non mi sbaglio infatti, e dopo dieci minuti mi carica Matthew..

Quando arrivo in città mi sento come un canguro fuori dal bush dopo il deserto, la situazione e pesante, devo far combaciare tante situazioni diverse per uscirne,sono quasi in tilt e non so dove farmi lasciare, inizialmente vorrei fermarmi a dormire davanti la porta del negozio di bici ma Matt mi dice che è pericoloso, poi in un parchetto ma mi rendo conto che domani mattino sarebbe critica muovermi perché la bici non cammina e ho troppe cose…caos totale…sto con le mani nella testa quasi a prenderla a pugni..

…me lo risolve questo ragazzo portandomi in un caravan park, mi dice qui qui vivono gli operai delle miniere e che non dovrebbe essere caro per montare la tenda.. In questo posto mi accolgono Tim il proprietario e Jess la manager… nel momento in cui mi dicono il classico ‘ciao come va?’ e gli rispondo ‘male,malissimo’…capisco rapidamente nei loro occhi che sono finito nel posto giusto..






Mi fanno montare la tenda gratis e domani mattino mi accompagnano nel negozio di bici in macchina…non esulto,prendo la situazione come normalità ringraziando di cuore ma minuto dopo minuto mi rendo conto di quanta fortuna ho avuto oggi..ho rotto la bici a soli 30 km dalla fine del deserto ( prima sarebbe stato un dramma sia per la mente che per trovare soluzioni)…ho rapidamente raggiunto Kalgoorlie in autostop caricando facilmente tutto ciò che ho e ho trovato il posto perfetto che mi servirà da base operativa per stanotte con la speranza che domani mattino riparo la bici e che domani pomeriggio posso ripartire…

…oggi mi ha aiutato tanta bella gente, mi dispiace aver rotto la bici, mi dispiace dover spendere soldi visto che non ne ho più, mi dispiace esser in un posto fuori da  quello che doveva essere il mio itinerario…ma purtroppo, anzi senza purtroppo, ‘la vita non si programma, ma si vive’…e se sono qui un motivo ci sarà...niente accade per caso!!!

DAY 117
FRASER RANGE-KALGOORLIE 80 KM
TOT. 13324 KM

2 commenti:

  1. Dai che ci sei quasi....sei forte..!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Nicola,

    ho scoperto la tua bellissima storia tramite il bellissimo blog buongiornoworld.com e devo dire che ne sono rimasto veramente affascinato. Una domanda se mi permetti: sei arrivato poi a destinazione?
    ciao e in bocca al lupo

    RispondiElimina